Prevenire e superare la violenza economica: strumenti da parte delle donne

Menzione Speciale per UniGens nell’ambito della seconda edizione dell’ENM Award dedicato al progetto “Microcredito di libertà”
La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella e il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), Mario Baccini, sono intervenuti all’incontro “Prevenire e superare la violenza economica: strumenti dalla parte delle donne” organizzato da ENM in occasione della giornata contro la violenza di genere.

L’incontro è dedicato alla resilienza delle donne che escono dai percorsi dei centri antiviolenza e dalle case rifugio e vogliono riacquistare l’indipendenza economica e sociale cogliendo le opportunità che il progetto “Microcredito di Libertà” mette a loro disposizione, attraverso un finanziamento di microcredito sociale o per l’avvio di una attività d’impresa.

L’ENM, su incarico del Dipartimento per le Pari Opportunità, coordina il progetto “Microcredito di libertà” che annovera fra i partner Caritas, ABI e Federcasse.

UniGens ha sottoscritto un accordo con l’ENM per il progetto Microcredito di Libertà, impegnandosi a fornire educazione finanziaria sui Servizi Bancari di Base (5 moduli formativi) e sul Fare Impresa (4 moduli formativi) a donne che hanno subito violenza e sono entrate in un programma di protezione. I volontari UniGens danno anche supporto alle donne nell’avvio della loro attività imprenditoriale.

Questa seconda edizione del premio istituito dall’ENM rappresenta un riconoscimento per coloro che hanno contribuito a diffondere la cultura della microfinanza e la progettualità dedicata al superamento della violenza economica.

Alessandro La Porta, Presidente di UniGens, ha ritirato la menzione speciale conferita alla nostra OdV per “aver dimostrato che il volontariato è un valore che si può applicare a qualunque settore della vita”.

Nel video che segue l’intervento di Alessandro la Porta.