Come si diceva una volta, permettete che mi presenti: sono Fulvio Longo ho 64 anni, sono sposato, ho due figli e vivo a Latina.
Provengo dal Credito Italiano e porto sempre con me l’orgoglio di averne fatto parte!
Era il 1973 e avevo un diploma da ragioniere ben conseguito, così chiesi un colloquio e fui assunto presso la sede di Napoli della Banca, con la qualifica di impiegato di prima categoria.
Mi sono poi laureato in legge, conciliando non senza fatica le mie attività lavorative con quelle di studio. Dopo aver espletato quasi tutti i servizi specialistici della banca e superato un duro test di selezione, dopo 14 anni di servizio sono stato promosso Procuratore di Agenzia a Genova.
Dopo alcuni anni sono divenuto Membro di Direzione nella filiale di Latina, sede che nonostante diverse opportunità di lavoro, non ho più lasciato.
Dopo 40 anni di attività, come dicono gli sportivi, ho “attaccato le scarpette al chiodo”, puntando su un nuovo percorso di vita che mi ha consentito di riprendere interessi e passioni lungamente …messe in attesa!
Con sorpresa e piacere ho appreso che stava nascendo UniGens, a cui ho pensato di poter regalare parte del mio tempo disponibile.
Le possibilità offerte da questa iniziativa erano sostanzialmente due ci si poteva cimentare come tutor di nuove start up a cui UniCredit aveva concesso un “microcredito” oppure optare per la formazione nel mondo dell’ “alternanza scuola lavoro”: seppur maggiormente attratto dalle tematiche del microcredito , ho poi virato il mio timone verso le attività legate al progetto scuola.
Entrare in un Istituto tecnico commerciale a distanza di molti anni è stata una piacevole riscoperta di emozioni che mi hanno fatto rivivere ricordi e storie passate.
L’esperienza con il mondo scolastico è stata intensa e dai contenuti relazionali molto soddisfacenti. L’approccio con il mondo scuola mi aveva messo un po’ di apprensione, ma l’incontro conoscitivo con il professore, referente tutor delle aule, ha contribuito a sistematizzare ruoli compiti e modalità organizzativo-procedurali in modo esaustivo e rassicurante.
Oltre questi iniziali timori presto sopiti, posso dire di non aver trovato particolari difficoltà, se non l’aver vissuto qualche ansia per alcuni disallineamenti d’apprendimento dovuti al ritardo che accumulavano alcuni studenti nella fruizione dei corsi.
Il portale di cui ci siamo avvalsi per questo progetto prevedeva, oltre a quadranti di verifica, la possibilità di poter contattare sia il fruitore studente che l’eventuale tutor referente. Voglio tuttavia segnalare quanto la Territorial Relations, CS & Claims Centro di UniCredit ci abbia dato un grande supporto, attivando una comunicazione puntuale, neutra e tempestiva con la scuola al fine di fornire informazioni finalizzate al recupero di studenti che per qualsivoglia ragione restavano indietro con il programma…
In sintesi, mai scelta si è manifestata più indovinata ed entusiasmante sia per i contenuti che per il processo d’interazione seguito con insegnanti e ragazzi.
A conclusione programma vi è stata la lectio in aula magna e con gran sincerità ho provato un mix di piacere, emozione e gran soddisfazione!
Se posso dare un consiglio a qualche indeciso, si tratta senza dubbio di un’esperienza da vivere e godere!!
Grazie UniGens!