Siamo un’associazione di professioniste e professionisti del settore bancario che hanno deciso di offrire alle comunità in cui vivono il proprio tempo e le competenze maturate.
In tutta Italia, attraverso l’ascolto attivo, le attività formative e il tutoring – con diverse modalità di fruizione – condividiamo le conoscenze professionali acquisite, perché diventino leva di progresso e inclusione sociale, mirando a rafforzare la consapevolezza economico finanziaria e a creare reti all’interno delle comunità, per sostenere il loro sviluppo.
Mettiamo a disposizione le nostre esperienze agli studenti che stanno progettando il loro futuro, ai nuovi imprenditori che vogliono avviare una micro-impresa, a chi vuole crescere in iniziative ad impatto sociale positivo e a tutti coloro che necessitano di un supporto per migliorare la propria consapevolezza finanziaria e per accedere al credito.
La conduzione delle attività formative e di tutoring è affidata a volontari continuamente aggiornati con specifici percorsi formativi, al fine di:
- presentare e condividere un patrimonio di competenze sempre contestualizzate, anche con esempi concreti frutto dell’esperienza professionale e personale;
- dare continuità all’esperienza formativa con attività di accompagnamento che aiutano il beneficiario della formazione a mettere in pratica quanto appreso “in aula”; questo si concretizza ad esempio con l’accompagnamento del neo imprenditore che richiede un finanziamento di microcredito e che viene aiutato nella fase di avvio dell’impresa;
- introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole in forma massiva, quale equilibratore tra classi sociali, generi e provenienze geografiche.
La realizzazione di questo volontariato di competenza è possibile grazie alla struttura articolata di UniGens, che vede la presenza di organi centrali deputati all’amministrazione, al controllo e alla gestione delle relazioni istituzionali e con i maggiori partner (e.g. UniCredit, Ente Nazionale per il Microcredito, CIOFS, Fondazione Francesca Rava) e di presidi regionali che assicurano la promozione e la gestione delle attività nei diversi territori del Paese e attivano partnership in grado di aumentare i benefici per le comunità.
La mission di UniGens, “contribuire ai processi di sviluppo umano sociale ed economico supportando, educando e assistendo persone, famiglie ed enti in generale, al fine di contrastare l’esclusione sociale e migliorare la consapevolezza in ambito finanziario e di accesso al credito“ è ispirata agli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 e, in particolare, agli obiettivi:
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile
L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, ha lo scopo di contribuire ai processi di sviluppo umano sociale ed economico supportando, educando e assistendo persone, famiglie ed enti in generale, al fine di contrastare l’esclusione sociale e migliorare la consapevolezza in ambito finanziario e di accesso al credito.
L’Associazione si propone di:
- ampliare le conoscenze finanziarie al fine di favorire un maggior e/o un miglior “accesso al credito” sviluppando le capacità e le potenzialità delle persone attraverso la formazione sulle tematiche creditizie per supportare le attività di avvio dell’impresa e percorsi di accompagnamento a microimprenditori e a imprese sociali;
- promuovere lo sviluppo di opportunità e competenze che contribuiscano ad evitare fenomeni di impoverimento, esclusione sociale e più in generale di fenomeni di sovra indebitamento;
- organizzare eventi gratuiti di informazione in ambito economico finanziario rivolti principalmente alle fasce sociali più deboli quali ad esempio studenti e pensionati anche attraverso iniziative di educazione finanziaria nel territorio.
Gli interventi formativi di UniGens sono rivolti ad una pluralità di beneficiari e sono finalizzati all’inclusione e alla promozione della consapevolezza finanziaria. Negli anni è stato sviluppato un catalogo (al momento composto da 21 corsi), continuamente ampliato e aggiornato, che esplora i principali servizi bancari (monetica, investimenti, credito) ma anche tematiche relative alla pianificazione familiare e filantropica, prevenzione delle truffe, trovare lavoro, fare impresa e sostenibilità (Agenda 2030, ESG, economia del terzo settore).
La docenza e lo sviluppo dei corsi è affidata a volontari che, continuamente aggiornati con specifici percorsi di preparazione, mettono a disposizione competenze ed esperienze maturate in anni di attività nel settore finanziario. Ma è anche la condivisione con i nostri Partner nella messa a fuoco del bisogno educativo, nella scelta dei contenuti e della modalità didattica, nell’organizzazione dell’intervento formativo che ci consente di lasciare un segno tangibile.
Solidarietà. UniGens esprime la solidarietà sociale facendosi parte attiva per fortificare con competenze specifiche coloro che devono colmare un gap di competenza per poter perseguire con successo il proprio sviluppo personale e sociale.
Competenza. Il contributo solidale dei Volontari UniGens è rappresentato dall’erogazione di competenze di valore contestualizzate, prioritariamente in ambito economico-finanziario. Il valore delle competenze discende dall’esperienza maturata nell’ambito lavorativo, ma anche da una continua azione di aggiornamento e miglioramento dei singoli Volontari, anche aderendo ai programmi predisposti a tale scopo dall’Associazione. La contestualizzazione rappresenta la capacità di comprendere in profondità il bisogno del beneficiario e quindi di modulare le attività per facilitarne l’acquisizione e la messa in pratica dei contenuti.
Fiducia. In una relazione di competenze asimmetriche, chi si trova in posizione di svantaggio, se vuole acquisire un beneficio dalla relazione, “deve fidarsi”. La fiducia è quindi il lievito della relazione tra Volontario e beneficiario. Il Microimprenditore si fida del Volontario che lo accompagna nell’avvio della propria attività; lo studente si fida degli orientamenti che riceve dal Volontario; il pensionato si fida del Volontario che gli spiega come riconoscere ed evitare le truffe. I Volontari UniGens danno fiducia ai soggetti che supportano nella loro attività.
Cooperazione. I Volontari di UniGens, nello sviluppo delle loro attività, fanno “gioco di squadra”. Tra i Volontari che condividono le loro esperienze, tra i Volontari e i partner che chiedono l’intervento dell’Associazione, nelle aule formative dove i Volontari fanno un “patto d’aula” con i partecipanti, consapevoli che il risultato di miglioramento e promozione si raggiunge insieme.
Accoglienza. Accogliere significa non giudicare l’interlocutore, non avere pregiudizi, essere disponibili all’ascolto, fargli spazio (o meglio dargli lo spazio che gli spetta). In sintesi, accogliere vuol dire “riconoscere” l’altro. Accogliere l’altro significa che il Volontario riuscirà a sviluppare una capacità fondamentale per lo svolgimento del proprio servizio: l’empatia. La capacità di porsi nella situazione di un’altra persona, mantenendo tuttavia libertà di valutazione.
Promozione. La promozione della persona rappresenta l’obiettivo dell’attività di Volontariato. Tramite il contributo solidale di competenze in un ambito cooperativo di fiducia accogliente, il Volontario aiuta il beneficiario a “diventare migliore”. Il Volontario vede nel beneficiario il potenziale inespresso e nel fornire le competenze contestualizzate facilita lo sviluppo di iniziative ed attività che vanno nella direzione di un miglioramento della situazione, di un superamento dello stato di “bisogno”.