Lo scorso 6 dicembre si è chiuso il sondaggio lanciato da UniGens sulle attività che i volontari dell’OdV hanno svolto per il “Mese dell’Educazione Finanziaria” – iniziativa promossa dal Comitato EduFin, istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico – attraverso 107 eventi in presenza, presso 35 Istituti scolastici/Enti, coinvolgendo circa 5.300 partecipanti.
Queste le principali risultanze del sondaggio:
- Compilati 970 questionari nel corso del sondaggio anonimo – response rate 18%.
- 14 gli argomenti trattati nel corso degli interventi.
- La qualità complessiva degli interventi ha visto una valutazione medio-alta nel 78% dei casi e le aspettative sono state soddisfatte nel 73% dei casi sempre con una valutazione medio-alta.
- Il 30% dei partecipanti, dopo l’incontro, ritiene di aver migliorato molto la propria conoscenza degli argomenti trattati, cui si aggiunge un 53% che ritiene di averlo migliorato abbastanza.
- Il 21% degli intervistati ritiene che l’incontro ha fatto modificare molto il proprio atteggiamento e i propri comportamenti relativamente alle tematiche trattate, cui si aggiunge il 48% che ritiene di averli modificati abbastanza.
- Il 76% consiglierebbe agli amici di seguire gli incontri sulle tematiche di educazione finanziaria
Maggiori dettagli sono disponibili nel documento allegato