Lo scorso 8 marzo, nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, è stato “presentato” ufficialmente il progetto “V.IT.A. – Violenza verso le donne : Iniziative Territoriali per l’Autonomia” .
Al progetto triennale, finanziato da Fondazione con il Sud, collaborano l’Associazione “Le Onde” onlus (capofila), la Città Metropolitana, il Comune e l’Università di Palermo, la Biblioteca delle Donne e Centro di consulenza legale UDIPalermo onlus, NEXT – nuove energie x il territorio, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi, Save the Children Italia onlus e UniGens.
Il progetto prevede l’ampliamento dei servizi dei centri antiviolenza, con la creazione di uno sportello di accoglienza e due sportelli dedicati a donne con disabilità sensoriali, attività di formazione rivolte agli operatori/operatrici dei centri servizi, attività culturali rivolte a scuole dell’area metropolitana di Palermo nelle fasce di età della prima infanzia (4-7 anni) e degli ultimi anni delle superiori (17-19 anni), con focus per questi ultimi sull’educazione bancaria e finanziaria a cura di UniGens.
Per favorire l’autonomia lavorativa ed economica sono previsti inoltre interventi a sostegno della microimprenditorialità delle donne vittime di violenza, con attività di formazione, orientamento, accompagnamento e tutoraggio, anche queste a cura di UniGens.
All’evento erano presenti per UniGens Giusi Sparacino (referente generale di progetto), Maurizio Nobile (referente di progetto per la formazione in ambito scolastico), Piero Ragusa (referente di progetto per la microimprenditorialità), Giuseppe Consiglio (referente territoriale) e Marinella Biondo (consigliere), che ha partecipato, in rappresentanza della nostra Associazione, alla sezione degli interventi dedicata a “Ragazze e donne verso l’autonomia : denaro e lavoro” esplicitando il senso della partecipazione di UniGens al progetto.